Segnali di Vita

Posizione dei pianeti oggi

Qui potrai osservare l'attuale posizione dei pianeti o anche quella di un altra specifica data. La posizione dei pianeti in tempo reale.

Sole Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno
 
 
Il sistema solare è composto da una stella, il Sole, e gli oggetti che gli ruotano intorno, come pianeti, asteroidi, comete e meteoriti. I pianeti del sistema solare si dividono in due categorie principali: pianeti interni e pianeti esterni.
I pianeti interni sono quelli che si trovano più vicini al Sole e sono Mercurio, Venere, Terra e Marte. Sono anche chiamati "pianeti rocciosi" perché la loro superficie è principalmente composta da roccia e metalli.
I pianeti esterni sono quelli che si trovano più lontano dal Sole e sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Sono anche chiamati "pianeti gassosi" perché la loro superficie è principalmente composta da gas, con la presenza di alcune piccole quantità di roccia e metalli.
Il Sole è il corpo celeste più grande del sistema solare e rappresenta circa il 99,8% della massa totale del sistema. è una stella di tipo G, cioè una stella di media grandezza e temperatura, e rappresenta la principale fonte di luce e calore per gli oggetti del sistema solare.
I pianeti ruotano intorno al Sole in orbite elittiche, cioè ellissi leggermente schiacciate, con il Sole situato in uno dei due focolari. Inoltre, i pianeti ruotano intorno al proprio asse, cioè il loro asse di rotazione, creando così il giorno e la notte sulla loro superficie.
 
 
   
 
 
 
  
 
ContattiPrivacyNote Legali
 

Segnali di Vita