Segnali di Vita
 
Energie Alternative - Ecologia, Ambiente e Risparmio Energetico
 
 

Emergenza Energia
Energia Solare

Riguardo all'energia emergono tre dati allarmanti a livello Planetario:

1) Il mondo sviluppato, ma soprattutto quello in via di sviluppo ha sempre più fame di rifornimenti energetici;

2) Le materie energetiche tradizionali, specialmente il petrolio, sono causa di un inquinamento crescente e non più sopportabile per le forme di vita sulla Terra;

3) Le fonti energetiche convenzionali (petrolio, gas, carbone) non sono rinnovabili e le scorte saranno esaurite non a lunga scadenza

Di fronte a questi drammatici problemi l'uomo è da tempo alla ricerca di soluzioni radicali, come:

- Lo Sfruttamento delle biomasse, che tuttavia comporta costi notevoli di trasformazione e trasporto;

- La fusione nucleare che rappresenterebbe un rimedio definitivo, ma che a breve termine è frenato da onerosi impedimenti tecnici.

C'è invece una terza soluzione più semplice e immediata, alla portata di tutti, senza costi di trasporto o di trasformazione, non è inquinante, è assolutamente silenziosa, non rilascia scorie, è continuamente rinnovabile e dopo i costi d'istallazione, è praticamente gratuita ed infinita:

L'ENERGIA SOLARE!

Paesi poco insolarizzati come la Germania o regioni come il Trentino sopravanzano nell'utilizzo di questa energia naturale.
Gli Istituti di Ricerca opportunamente finanziati dai governi e dalle regioni si potrebbero impegnare nello studio di strumenti sempre più opportuni ed economicamente vantaggiosi.
Per il Sud dell'Italia e tanti paesi emergenti, inondati di sole spesso cocente per la maggior parte dell'anno, l'Energia Solare, nell'immediato, potrebbe innescare un rapido rinascimento economico e sociale.

Mommo

Energie Alternative - Ecologia, Ambiente e Risparmio EnergeticoBeppe Grillo: Markus Friedli e il Sindaco di Barcellona - Energia Solare
 
 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 

Segnali di Vita