Segnali di Vita
 
Energie Alternative - Ecologia, Ambiente e Risparmio Energetico
 
 
Da una lettera a Beppe Grillo:

L'automobile che non inquina
- Aria Compressa, Energia Pulita per Autoveicoli -

nel 2001 al Motorshow di Bologna, Guy Negre ingegnere progettista di motori per la Formula Uno, presentò la macchina rivoluzionaria "Eolo", con motore funzionante ad aria compressa, il prodotto di tanti anni di ricerca.
Alcune caratteristiche della Eolo:
• Per percorrere 100 Km consuma circa 1.- Euro di corrente elettrica
• Attraverso il compressore presente al suo interno, riempie le bombole di aria compressa nel giro di 6 ore circa, collegata a una comune presa di corrente. Altrimenti, la stessa operazione per caricare aria compressa, in una stazione di servizio si realizza in 3 minuti.
• Raggiunge la velocità di 110 km/h.
• Possiede un'autonomia di 10 ore nel ciclo urbano, oppure di 300 km.
• Nel 2001 il prezzo non raggiungeva i 20 milioni di vecchie lire.
• Per la sua struttura di una semplicità estrema, la manutenzione risulta insignificante.

• 19/01/2005
Adnkronos on line
ENERGIA: NASCE 'EOLO', GENERATORE DI ELETTRICITA' AD ARIA COMPRESSA
Nasce 'Eolo', il generatore di elettricità ad aria compressa che oggi a Roma, in anteprima mondiale, sarà presentato, con una dimostrazione del suo funzionamento, alle ore 9.30, a Palazzo Marini, in via del Pozzetto 158. Dopo un saluto del vicepresidente vicario del Consiglio comunale Monica Cirinnà, nota ambientalista, che ha patrocinato l'incontro, 'Eolo' sarà illustrato dall'inventore Guy Negre, ex-progettista di motori di Formula Uno, e dagli ingegneri Cyril Negre e Leone Martellucci, quest'ultimo del Dipartimento di ingegneria nucleare. A moderare il dibattito sarà il giornalista Federico Fazzuoli. ''Creatività e ricerca -spiega Cirinnà- sono state le linee guida di dieci anni di lavoro e di sperimentazione ai quali l'ingegner Guy Negre si è ispirato per realizzare il sogno tecnologico: un generatore di corrente ausiliario che sfrutta solo aria compressa per produrre energia elettrica, che non rilascia nessuna sostanza inquinante, che ha costi contenuti e un motore particolarmente silenzioso, costituendo un'alternativa vincente sotto ogni profilo''.

• 20/01/2005
Televideo.rai.it
GENERATORE AD ARIA PER PRODURRE ELETTRICITA'
E' stato presentato ieri in anteprima mondiale a Palazzo Marini un generatore di elettricità rivoluzionario: non rilascia alcuna sostanza tossica o inquinante e ha consumi piuttosto contenuti. Si chiama Eolo e per produrre energia sfrutta soltanto aria compressa, ha infatti un motore che utilizzando aria atmosferica per alimentarsi non rilascia inquinanti. L'invenzione, dell'ingegner Guy Negre, che per anni ha progettato motori di Formula Uno insieme a Leone Martellucci del Dipartimento di ingegneria nucleare, è patrocinata dal Comune di Roma.

...............................

 

Peccato che quasi nessuno ne parla più (Chissà perché...?) di questa automobile, la quale sarebbe in grado di apportare un sostanziale contributo alla riduzione drastica dell'inquinamento. Anche perché l'energia necessaria per produrre l'aria compressa potrebbe ricavarsi con pannelli fotovoltaici (energia solare). E nemmeno risulterebbe di poco conto il risparmio di ordine economico.

Produzione artigianale d'idrogeno presentati da Beppe GrilloEnergie Alternative - Ecologia, Ambiente e Risparmio EnergeticoProdurre energia e ricchezza senza inquinare
 
 
 
 
Ricerca personalizzata
 
 

Segnali di Vita